Svolta Conte: vara un nuovo modulo, novità assoluta

Conte guarda lontano e prepara la rivoluzione per il suo Napoli. Dopo gli ultimi acquisti estivi, il tecnico cambia modulo: ecco tutti i dettagli.

Il 3-4-2-1 può essere messo da parte, Conte studia un’alternativa concreta per il suo Napoli che dovrà affrontare le gare in maniera diversa rispetto al passato.

L’obiettivo è quello di abituare la squadra a questo nuovo sistema di gioco, che potrà portare dei benefici importanti. Un’idea condivisa con lo staff tecnico, alla luce degli ultimi giocatori che sono arrivati: che possono trovare la giusta collocazione in questo modulo. Ecco quale.

conte
Conte cambia ancora: nuovo modulo per il Napoli (la presse foto) – ultimecalcionapoli.it

Il Napoli cambia pelle e con l’arrivo di Antonio Conte, all’ombra del Vesuvio, è tornata di moda la difesa a 3.  Un sistema di gioco già visto in passato, ai tempi di Walter Mazzarri, che è stato introdotto di nuovo dall’ex Juventus, che da sempre utilizza questo schieramento per le sue squadre. Un vero e proprio mantra per l’allenatore, che a inizio carriera ha giocato anche con un spregiudicato 4-2-4, salvo poi cambiare nel corso della sua esperienza juventina.

Le sorprese, però, non finiscono qui. Infatti, negli ultimi giorni si è tornato a parlare dell’aspetto tattico del Napoli. L’allenatore ha affrontato questo argomento in conferenza stampa, senza rivelare troppo della nuova idea.

Conte sorprende i tifosi: nuovo modulo per il suo Napoli

La novità sostanzione, di questa pausa delle Nazionali, è stata svelata dall’edizione odierna del Corriere dello Sport che ha riportato alcune indiscrezioni relative alla decisione di Conte che può cambiare modulo a Napoli ed archiviare il 3-4-2-1.

Il cambio di rotta è atteso per le prossime partite, avverrà in maniera naturale anche alla luce degli ultimi investimenti fatti in sede di campagna trasferimenti. L’assenza di un esterno destro, ha spinto il tecnico a studiare questa alternativa e a cambiare sistema di gioco.

Ecco perché, nelle ultime settimane, a Castel Volturno si è provato con insistenza il 4-3-3. L’abbondanza a centrocampo, con Aguissa, McTominay, Lobotka, Gilmour e Folorunsho, che è stato reitegrato e sul quale Conte vuole scommetterci ancora, ha spinto il tecnico a passare ad un centrocampo a 3 che potrebbe portare dei benefici anche al reparto offensivo e a Romelu Lukaku.

lukaku
Napoli: cambio modulo di Conte, si torna alla difesa 4 (la presse foto) – ultimecalcionapoli.it

Napoli: torna il 4-3-3, che benefici può portare alla squadra?

L’obiettivo di Conte è valorizzare il materiale umano a disposizione. Ecco perché, per non rinunciare ad Anguissa e Lobotka, l’allenatore con l’arrivo di Gilmour e McTominay, così come anche quello di Neres, può tornare al passato che ha visto il Napoli protagonista con questo sistema di gioco che ha regalato tante soddisfazioni agli azzurri.

conte
Antonio Conte pensa al 4-3-3 per il suo Napoli (la presse foto) – ultimecalcionapoli
Gestione cookie