All-in su Antonio Conte: siamo sempre più vicini al ritorno dell’allenatore in Serie A, i dettagli
Antonio Conte è sempre più vicino al grande ritorno in Serie A. Dopo l’esonero dal Tottenham quasi un anno fa, l’allenatore è rimasto senza panchina in attesa di un nuovo entusiasmante progetto. L’intenzione è sempre stata quella di provare a rientrare nel campionato italiano, anche per stare più vicino alla sua famiglia. Le opzioni non mancano e stavolta sembra essere quella buona.
Conte ha rifiutato l’offerta di De Laurentiis dello scorso ottobre perché non se l’è sentita di entrare in corsa, per di più in una situazione molto complicata come quella che stava vivendo il Napoli di Rudi Garcia in quel periodo. Dietro a quella scelta, inoltre, poteva anche esserci la voglia di aspettare ancora per capire quali altre opportunità gli sarebbero capitate. Si è parlato tanto di Milan nell’ultimo periodo: alcune fonti addirittura raccontano di un accordo fra le parti già raggiunto grazie alla regia del neo dirigente Zlatan Ibrahimovic. Secondo il Corriere dello Sport però c’è stato un ritorno di fiamma che rischia di ribaltare ancora una volta la situazione.
“Conte è ancora la tentazione più forte di De Laurentiis“, scrive il quotidiano. L’idea del presidente azzurro, dopo un anno difficile come questo, è quella di affidarsi ad un allenatore forte. Una figura di grande valore quindi che possa riportare entusiasmo in una piazza che è passata dal sogno all’incubo nel giro di pochi mesi a causa delle sue scelte.
Per arrivare ad un accordo però De Laurentiis dovrà accettare una serie di condizioni, a partire dall’autonomia e dall’autorevolezza di Conte. Se si dovesse arrivare a questo compromesso allora ci sarebbero solide basi per arrivare alla firma e aprire questo nuovo e importante ciclo. Dal punto di vista economico non dovrebbero esserci problemi: Conte è stato fra gli allenatori più pagati al mondo ma è perfettamente consapevole che se vuole tornare in Italia dovrà rivedere le proprie richieste. Ecco perché, se si arriverà ad una convergenza totale sul progetto tecnico, l’accordo si farà. Sullo sfondo c’è il Milan, l’unico vero grande ostacolo che separa l’ex Juve dal Napoli: i rossoneri non hanno ancora deciso cosa fare con Stefano Pioli (un altro possibile obiettivo di ADL) ma la sensazione è che si andrà verso un cambio. E se Ibrahimovic dovesse decidere di fare all-in su Conte, allora le cose per gli azzurri potrebbero complicarsi. E’ quindi necessario chiudere il prima possibile per cancellare qualsiasi dubbio.
Si è parlato tanto di quello che potrebbe essere il futuro di Milan Skriniar pronto…
Il Napoli tende ad evitare queste situazioni, per non rinforzare le rivali. Ma in questa…
Il colpo di scena vedrebbe Elmas nel ritorno in Serie A e da avversario del…
Novità sul rinnovo con il Napoli di Kvaratskhelia, che attende di conoscere il suo futuro…
Svelati i nomi di altri due potenziali obiettivi del Napoli che sta sondando il mercato…
Il Napoli sta valutando diversi nomi per il calciomercato di gennaio: dal Lione si sta…