L’ombra di una nuova retrocessione per illecito sportivo incombe sulla Juventus, che potrebbe davvero salutare la Serie A
La Juventus ha subito una penalizzazione di quindici punti nella classifica attuale, ma potrebbe non essere finita qui. Perché ci sono ancora altri processi da fare e sono più pesanti, ovvero valutare il falso in bilancio e la manovra stipendi. Potrebbero quindi esserci ulteriori conseguenze per l’operato dell’ormai ex dirigenza, composta -tra gli altri- da Andrea Agnelli, Pavel Nedved e Fabio Paratici. L’ombra di una nuova retrocessione in Serie B incombe sul club bianconero e sarebbe una vera e propria mazzata dopo quella del 2006.
Nel 2006 si decise per la retrocessione in Serie B della Juventus con nove punti di penalizzazione. Una squadra formidabile, formata da Del Piero, Trezeguet, Camoranesi e Buffon, oltre a Nedved, che venne promossa come prima in classifica. Anni di assestamento e poi un nuovo ciclo vincente con Agnelli, che si è fatto da parte dopo l’inchiesta e John Elkann che ha preso la situazione in mano mettendo alla guida del club i ‘suoi uomini’. Della situazione della Juve ha parlato il giornalista Paolo Ziliani.
Paolo Ziliani, giornalista, su Twitter ha scritto un thread che riassume la situazione che la Juventus potrebbe vivere nelle prossime settimane: “Nessuno osa parlare, vi dico io cosa succederà. Nella migliore delle ipotesi vedremo la Juventus retrocessa in Serie B, molto lontana da Cremonese e Sampdoria. A breve si svolgerà il giudizio sulla manovra stipendi, con gli illeciti confermati da tutti i tesserati in merito alla finta rinuncia di quattro mensilità. Quel che incastra la Juve è il documento che Agnelli e Chiellini, il capitano, hanno firmato. Stipendi poi ricevuti successivamente. Scritture private non depositate in Lega per 40 tesserati, compresa la carta Ronaldo da 19,6 milioni, dal valore inestimabile”.
Prosegue Ziliani: “La Juventus avrebbe una penalizzazione congrua alla retrocessione, che potrebbe anche essere di 45 punti in classifica, per vederla ben al di sotto gli 0 punti. Questo la priverebbe della permanenza in Serie A, retrocedendo in B, la migliore delle ipotesi per il club bianconero. Perché ci sono da valutare ancora il caso plusvalenze bis e la partnership con società terze”. Insomma, alla Juventus iniziano a tremare. La sensazione è che sia ancora tutto in fase embrionale.
Il calciomercato del Napoli è già entrato nel vivo e per gennaio potrebbero esserci delle…
Il calciomercato del Napoli riserva sempre delle sorprese clamorose per i tifosi: è stato svelato…
La doppia soluzione per il calciomercato, svelata in quella che è la sorpresa in casa…
Per chi avrà voglia di giocare, il Napoli non gli tarperà le ali. Ci sono…
Il calciomercato del Napoli è già in programma e vede, tra le scelte di Manna,…
Partite truccate e denuncia shock per quanto riguarda l'ex Inter che, in Serie A, ha…